Connect with us

Politica

LADISPOLI | Forza Italia sfiducia l’assessora Feduzi. Consigliere Penge: “Valuteremo di volta in volta”. Capuani: “Restiamo in maggioranza” [VIDEO]

Si tratta del secondo assessore azzurro “silurato” in questa consiliatura, dopo essere stato inizialmente presentato come figura di fiducia

Pubblicato

on

Forza Italia Ladispoli silura il suo assessore. E' la seconda volta in questa consiliatura

Tanto tuonò che piovve. Nel Consiglio comunale di ieri, giovedì 16 ottobre, Forza Italia ha ufficialmente sfiduciato la propria assessora, Alessandra Feduzi. A dare l’annuncio, con toni decisi, è stato il consigliere Marco Penge – proprio nel giorno del compleanno di Feduzi, dettaglio che aggiunge un retrogusto amaro a una vicenda già tesa.

La frattura, nell’aria da settimane, è ora conclamata.

C’è chi dice che questo episodio sia destinato a segnare un nuovo capitolo di divisioni interne al partito. Si tratta infatti del secondo assessore azzurro “silurato” in questa consiliatura, dopo essere stato inizialmente presentato come figura di fiducia.

Un andamento che solleva interrogativi sulla stabilità politica e sulla coerenza delle scelte di Forza Italia a livello locale. Le dinamiche di potere e le rivalità personali sembrano aver preso il sopravvento sull’azione amministrativa. Intanto, dalla base azzurra cominciano a farsi sentire alcune voci critiche su come è stata gestita tutta questa vicenda.

Per ora, l’unica certezza è che in casa azzurra la quiete, ancora una volta, è rinviata. Anche perchè il Consigliere Penge ha voluto gettare benzina sul fuoco, con un’intervista radiofonica rilasciata poco fa, in cui tra le altre cose – facendo riferimento al Sindaco di Ladispoli Alessandro Grando – dichiara: “Dal punto di vista tecnico è molto preparato, ci siamo sempre confrontati. Come Forza Italia abbiamo proposto dei progetti, ci ha sempre detto di sì, ‘sì li facciamo’, ma noi stiamo ancora aspettando. Ora di volta in volta valuteremo ogni punto che verrà portato, se dovremo essere critici anche in modo pesante lo faremo. Presenteremo mozioni, interrogazioni e valuteremo di volta in volta”.

Intanto cresce il malumore in Forza Italia, nella base ma anche tra i membri del direttivo. Che poi “non si fa un direttivo da luglio”, ci dice una fonte azzurra. Che assicura: “Personalmente sono dissidente e so che dentro Fi non sono l’unico”.

Lo spettacolo è appena cominciato.

COMUNICATO UFFICIALE FI LADISPOLI

Mentre accade tutto questo, gli azzurri di Ladispoli diffondono un comunicato ufficiale: “Forza Italia esce dalla Giunta, non dalla maggioranza”, sottolineano. Ma questo l’avevamo capito tutti, non c’era bisogno di chiarire. Comunque…

“In riferimento ad alcuni articoli usciti, si precisa che non esiste alcuna spaccatura interna: Forza Italia di Ladispoli è un partito coeso ed unito che affronta le problematiche che interessano i cittadini e non insegue sussurri e grida.

Forza Italia ha la piena legittimazione dai vertici regionali del partito, ad iniziare dal senatore Claudio Fazzone che ringraziamo pubblicamente per la vicinanza ed il sostegno”.

Con queste parole il segretario politico Fabio Capuani ha inteso fare chiarezza su alcune vicende, ribadendo la posizione di Forza Italia all’interno dell’alleanza di Centro destra.

La Sfiducia all’Assessore Feduzi: Questione di Coerenza

“La sfiducia all’assessore Alessandra Feduzi, annunciata dal capogruppo Marco Penge in Consiglio comunale – prosegue il segretario Capuani – nasce proprio dalla volontà di essere coerenti con gli ideali di rinnovamento, servizio e collegialità che il partito si è dato.

All’unanimità il Direttivo di Forza Italia di Ladispoli ha scelto di prendere le distanze da un assessore che ha intrapreso una linea politica differente dalle idee progettuali del movimento. Questa scelta, per quanto dolorosa, è stata necessaria, così come riconsegnare al sindaco Grando le deleghe a Politiche Europee, Innovazione Tecnologica e Città Digitale, Agricoltura e Sanità”.

Lealtà al Voto e Azione Politica

“Sia chiaro che Forza Italia esce dalla Giunta comunale, ma non dalla maggioranza, rimanendo leale al voto degli elettori di Centro destra. Continueremo la nostra azione politica tra la gente e per la gente, grazie al lavoro in sinergia della Segreteria, del Direttivo e del capogruppo consiliare, a stretto contatto con il Coordinamento regionale di Forza Italia rappresentato dal senatore Claudio Fazzone.

Ringraziamo Alessandra Feduzi per aver condiviso con il nostro partito una parte del percorso amministrativo”.

@rickyfilosa

Giornalista, editore, fondatore e direttore di Litorale Oggi, Ladispoli News, ItaliaChiamaItalia.it e Azzurro Caribe. Da anni lavora tra Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, con un passaggio nel governo italiano (Farnesina). Cura la comunicazione di parlamentari e rappresentanti delle Istituzioni

Continua a leggere
clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Politica

Resoconto palla a spicchi

Ladispoli: il punto sulla stagione di Basket delle realtà nostrane

Pubblicato

on

Ladispoli: il punto sulla stagione di Basket delle realtà nostrane

La Divisione Regionale 1 Maschile del Lazio continua a offrire un campionato equilibrato e intenso, dove ogni partita incide sugli assetti di classifica. Sul litorale il bilancio è a due velocità: bene Supernova Fiumicino e BKL Ladispoli, sempre più competitive, mentre resta critica la situazione della Dinamo.

Nel girone C la Supernova Fiumicino si conferma tra le protagoniste. I rossoneri hanno inaugurato il 2026 con un netto successo per 110-77 contro Basket Itri, risultato che li mantiene nelle zone alte della classifica insieme a Veroli e Virtus Pontinia.

La squadra mostra continuità, intensità e un buon equilibrio tra attacco e difesa, confermandosi una delle realtà più solide del campionato.

Decisamente opposto il momento della Dinamo Pallacanestro Ladispoli, ancora ferma all’ultimo posto a quota zero. Nemmeno il cambio di allenatore ha invertito la rotta: le sconfitte pesanti, come il 94-44 contro Basket Tarquinia, evidenziano una stagione estremamente complicata. La lotta per la salvezza resta aperta solo sul piano matematico.

Segnali positivi arrivano invece dal BKL Ladispoli Autocentro Aurelia, impegnato nel girone A. Dopo una partenza difficile, la squadra ha ritrovato continuità e fiducia, come dimostra il successo per 79-63 contro Omnia Roma. Una vittoria che avvicina il BKL alla zona playoff, ora distante appena due punti, riaccendendo l’entusiasmo di ambiente e tifosi.

MG

Continua a leggere

Le più lette del mese