Economia e Lavoro
Fiumicino: verso il porto turistico
Presentate importanti novità sul progetto di riqualificazione di Isola Sacra
Galliano Di Marco, Amm. Delegato della Fiumicino Waterfront che ha presentato il progetto per la realizzazione di un porto turistico crocieristico (previsto un accosto per una nave da crociera, ndr) al vecchio Faro, nella zona di Isola Sacra, nei giorni scorsi ha annunciato importanti novità.
“Stiamo facendo grossi passi avanti con il ministero della Cultura, che sta sviluppando le analisi al piano, per arrivare, speriamo in due tre mesi, al parere positivo sul progetto del porto anche da parte del Mic; recentemente è stato chiuso il tavolo tecnico e dobbiamo presentare delle integrazioni. Ci attendiamo chiaramente delle prescrizioni”.
L’occasione, alla presenza del sindaco Mario Baccini, è stata un’assemblea pubblica dove, dopo le proteste dei comitati cittadini nelle scorse settimane contro il progetto, il fronte favorevole al porto crocieristico è sceso in campo con l’evento “Innovazione, crescita, futuro: sviluppiamo il nostro territorio!”, promosso dai Comitati pro-Porto (Il Timone ed In Pista) per “discutere insieme del progetto, della sostenibilità, dello sviluppo occupazionale e dell’impatto sul territorio”.
“Nessuna competizione con Civitavecchia ma cooperazione, non gli si ruba nessun posto di lavoro”, ha aggiunto Di Marco. “Basta all’Italia dei no a prescindere – hanno detto i rappresentanti dei Comitati – a Fiumicino c’è una maggioranza silenziosa che vuole il porto e lo sviluppo economico e turistico del territorio, garantendo il rispetto ambientale, attraverso il binomio aeroporto ed il mare.
Poche persone non possono caratterizzare la vita della città. Non capiamo quale sia l’alternativa progettuale proposta dai Comitati del No. La città deve andare avanti ed i Sì devono esprimersi per sostenere il sindaco Baccini.
Un’occasione da cogliere: con un livello occupazionale, a regime, previsto di 5mila persone ed un giro d’affari annuale di 500 milioni di euro, parte del quale in ricaduta sul territorio e sull’indotto alberghiero, turistico, agricolo, ridando a Roma la sua marittimità nel Mediterraneo”.
On. Ciocchetti (FdI), progetto riqualificazione Isola Sacra strategico per territorio.
Secondo Luciano Ciocchetti, deputato di Fratelli d’Italia, il progetto di riqualificazione dell’area demaniale di Isola Sacra che prevede la realizzazione di un porto turistico “rappresenta una grande opportunità di sviluppo non solo per Fiumicino, ma direi per tutto il litorale laziale”.
“Il progetto – prosegue – rappresenta sicuramente un passo concreto verso la valorizzazione del nostro litorale e del patrimonio urbano e ambientale di Fiumicino. Un’iniziativa importante che, se realizzata con visione e attenzione al territorio, potrà offrire nuove opportunità di sviluppo e lavoro per i cittadini”. La sua conclusione: “Continuerò ad appoggiare, anche a livello parlamentare, ogni iniziativa che vada nella direzione di uno sviluppo ordinato, sostenibile e realmente partecipato del nostro territorio”.
Economia e Lavoro
Ladispoli: strade e marciapiedi rinnovati
Dalle strade di campagna al centro città: Ladispoli investe sul futuro
Dalle strade di campagna al centro città: Ladispoli investe sul futuro
Proseguono senza sosta i lavori di rifacimento delle strade nelle zone rurali, le cosiddette strade di campagna, che per oltre vent’anni hanno atteso interventi strutturali e oggi, grazie alla forte volontà politica del Sindaco Alessandro Grando, tornano finalmente al centro dell’azione amministrativa.
Conclusi gli interventi nell’area dei Monteroni, i cantieri si sposteranno progressivamente su altre arterie del territorio, con l’obiettivo di rinnovare completamente il manto stradale e restituire sicurezza, funzionalità e decoro a zone troppo a lungo rimaste ai margini degli investimenti pubblici.
In parallelo partirà anche il piano di rifacimento dei marciapiedi nel centro urbano, con particolare attenzione alle traverse di viale Italia, per rendere la città più vivibile, più accessibile e più sicura per pedoni, famiglie e anziani.
“Stiamo restituendo a Ladispoli un manto stradale degno di questo nome”, sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Pierini a colloquio con Litorale Oggi.

Per troppo tempo interi quartieri sono stati lasciati nell’incuria, in alcuni casi – vale la pena ribadirlo – senza interventi da oltre vent’anni. Questa Amministrazione ha scelto fin dal primo mandato di invertire la rotta e oggi quel lavoro prosegue con un grande piano di riqualificazione che riguarda sia le carreggiate sia i marciapiedi.
Finora sono già stati investiti circa 11 milioni di euro per rendere la viabilità cittadina più moderna, più sicura e più efficiente. Un impegno reso possibile dalla chiara volontà politica del Sindaco Grando, che ha creduto fin dall’inizio in questo progetto e lo ha sostenuto con determinazione.
“Senza questa visione – ammette Pierini – e senza il sostegno del primo cittadino, sarebbe stato molto più difficile portare avanti un’operazione di questa portata”.
Ma l’azione dell’Amministrazione Grando non si ferma alle strade. Parallelamente sono in corso e programmati interventi su altri fronti strategici, dalla lotta all’erosione delle spiagge, fondamentale per la tutela dell’ambiente e dell’economia turistica, fino alla ristrutturazione e alla valorizzazione di due simboli storici e identitari della città, come Torre Flavia e il Castello dei Monteroni, che torneranno ad essere pienamente fruibili e centrali nella vita culturale di Ladispoli.
Resta naturalmente aperta la questione delle buche, aggravata anche dalle piogge intense delle ultime settimane, così come quella delle radici degli alberi che in alcuni punti creano disagi alla circolazione. Anche su questi aspetti, assicura l’Assessore Pierini, l’Amministrazione è già al lavoro per individuare e applicare le soluzioni più efficaci.
Ai cittadini viene chiesto ancora un po’ di pazienza.
Molte strade sono già state completamente rimesse a nuovo e l’opera proseguirà senza rallentamenti. Il programma sarà completato entro il 2027, i fondi sono stati individuati e il percorso è tracciato.
È il segno di una città che sceglie di investire sul proprio futuro, infrastrutture, ambiente, patrimonio e qualità della vita, per consegnare a Ladispoli un domani più ordinato, più sicuro e all’altezza delle esigenze dei suoi cittadini.

You must be logged in to post a comment Login