Connect with us

Politica

FIUMICINO | Tassa di soggiorno

Albergatori sul piede di guerra, ma l’Amministrazione si difende

Pubblicato

on

A Fiumicino gli albergatori sono sul piede di guerra perchè l’Amministrazione locale ha deciso di aumentare la tassa di soggiorno in occasione del Giubileo 2025.

L’aumento riguarda tutte le strutture ricettive del territorio e varia a seconda della categoria dell’alloggio: dai 4,50 euro a notte per affittacamere, B&B, agriturismi e locazioni brevi fino a 7 euro a notte per alberghi a cinque stelle.

Dal 2026 è previsto un ulteriore incremento di 1 euro per ogni categoria.

Chi gestisce strutture ricettive, si lamenta perché crede che la tassa di soggiorno sia stata aumentata in maniera eccessiva. Teme, quindi, che ciò possa riflettersi sul numero di presenze; ha paura che un tale aumento possa scoraggiare i turisti.

Da parte nostra, comprendiamo le forti perplessità e anche i timori della categoria, tuttavia dobbiamo ammettere che approfittare del giubileo, dunque di un evento che attirerà per tutto l’anno pellegrini dal mondo intero, sia stata una mossa intelligente da parte del Comune.

Siamo convinti che in pochi, tra coloro che sceglieranno Fiumicino per il proprio alloggio, noteranno le differenza riguardo la tassa di soggiorno. Ci piace sapere, invece, che i fondi ricavati verranno usati dall’Amministrazione locale per investimenti sul territorio.

Solo a titolo di esempio: verrà finanziato un Archeobus, un collegamento diretto tra l’aeroporto di Fiumicino e i siti archeologici locali. Prevista nuova segnaletica turistica, richiesta dagli operatori alberghieri per facilitare l’orientamento dei visitatori. Progetti di riqualificazione urbana, per rendere la città più accogliente e accessibile.

“L’obiettivo dell’Amministrazione – dichiarano dal Comune – è trasformare l’aumento del turismo giubilare in un’opportunità di crescita per Fiumicino, lasciando un’eredità duratura in termini di infrastrutture e accoglienza”.

A noi l’idea piace moltissimo: misure del genere servono a sviluppare il territorio e a renderlo migliore. Quando verranno implementare, a beneficiarne sarà il turismo di zona e quegli stessi albergatori che oggi, forse con poca lungimiranza, non riescono a capire che il progetto che intende portare avanti l’Amministrazione conviene soprattutto a loro.

@rickyfilosa

Giornalista, editore, fondatore e direttore di Litorale Oggi, Ladispoli News, ItaliaChiamaItalia.it e Azzurro Caribe. Da anni lavora tra Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, con un passaggio nel governo italiano (Farnesina). Cura la comunicazione di parlamentari e rappresentanti delle Istituzioni

Continua a leggere
clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Politica

Cecchini: impegno perpetuo

Ladispoli, Cecchini: “Continua l’impegno per rendere la città il più accessibile possibile”

Pubblicato

on

Ladispoli, Cecchini: “Continua l’impegno per rendere la città il più accessibile possibile”

In qualità di Delegato al Progetto di Inclusione Sociale Ladispoli, una città che sa ascoltare”, da me scritto insieme all’assistente alla comunicazione Valentina Manca, sono molto felice di poter annunciare il rinnovo del Protocollo di Intesa tra il Comune di Ladispoli ed Emergenza Sordi APS.

Sicurezza e accessibilità: l’App Municipium

Grazie a questo rinnovo, nel nostro territorio proseguirà il servizio dedicato alle persone con disabilità sensoriali, fornito dalla società Maggioli attraverso l’App Municipium.

I cittadini sordi o con difficoltà di comunicazione potranno scaricare gratuitamente l’App Municipium sul proprio cellulare. In caso di pericolo, sarà possibile trasmettere la propria posizione e mettersi in contatto con la Polizia Locale, consentendo un intervento tempestivo.

Video-interpretariato LIS: il servizio E-Lisir

Un ulteriore passo verso l’inclusione riguarda la Polizia Locale: nelle prossime settimane, i palmari delle volanti saranno dotati dell’App E-Lisir. Si tratta di un servizio di video-interpretariato LIS da remoto che, tramite videochiamata con un interprete professionista, permetterà alla persona sorda di comunicare in tempo reale con gli agenti.

Il servizio, fornito dalla società Evoluzione LIS S.r.l., è già attivo da ottobre 2024 presso:

  • Uffici comunali e Biblioteca;
  • Farmacie comunali;
  • Uffici della Polizia Locale.

Grazie a queste tecnologie, la nostra Polizia Locale potrà ricevere messaggi, geolocalizzare le persone in difficoltà e comunicare senza barriere. Un traguardo reso possibile grazie al sostegno del Sindaco Alessandro Grando e dell’Amministrazione comunale.

Sabato 31 gennaio: Evento di autodifesa personale nel ricordo di Giuliano Falcioni

Colgo l’occasione per comunicare che sabato 31 gennaio 2026, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, presso il Palazzetto dello Sport “Antonio Sorbo”, si svolgerà un evento di autodifesa personale.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il progetto “Ladispoli, una città che sa ascoltare” e il progetto “Amazzoni”, ideato da Cinzia Rocchi e dal compianto Giuliano Falcioni, che ci ha lasciato prematuramente il 25 dicembre 2025. Fondamentale anche la collaborazione con il Centro Sportivo La Palma di Ladispoli.

L’evento è rivolto a persone normodotate e con disabilità: sarà un’occasione per imparare a difendersi e per ricordare Giuliano, che teneva profondamente a questo progetto. L’incontro sarà reso pienamente accessibile grazie alla presenza di un interprete LIS.

Marco Cecchini Delegato al Progetto di Inclusione Sociale

Continua a leggere

Le più lette del mese