E…STATE A LADISPOLI | Grando Sindaco presenta il Ladispoli Summer Fest: “Il miglior programma degli ultimi anni” [FOTO]
“Quello che vi proponiamo è il miglior programma degli ultimi anni; il rilancio turistico riparte anche da iniziative come questa”, ha detto il sindaco. “Questo tipo di eventi possono essere una vetrina per la nostra città”, ha evidenziato
Si terrà dal 29 al 31 luglio il Ladispoli Summer Fest, che vedrà la presenza nella piazza della nostra città di artisti di spessore nazionale, come il rapper Emis Killa o il cantautore Michele Zarrillo.
L’iniziativa è stata presentata dal sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando, con una conferenza stampa organizzata presso lo stabilimento “Bagni 33” sul lungomare centrale della nostra città. Ad affiancare il primo cittadino c’erano Marco Porro, assessore al Turismo, e Claudio Nardocci, presidente della Pro Loco.
Al di là degli ultimi giorni di luglio, tutta l’estate ladispolana vedrà eventi e spettacoli essere protagonisti sotto le stelle. Un calendario molto ricco, che accompagnerà cittadini e villeggianti fino a settembre, con una festa di fine estate che vedrà salire sul palco di piazza Rossellini Cristina D’Avena, cantante amatissima dai bimbi.
Un impegno economico non indifferente per il Comune, ha sottolineato Grando, ma che “grazie alla buona gestione di questi anni possiamo permetterci di sostenere”, ha aggiunto.
“Quello che vi proponiamo è il miglior programma degli ultimi anni; il rilancio turistico riparte anche da inizative come questa”, ha detto ancora il sindaco. “Questo tipo di eventi possono essere una vetrina per la nostra città”, ha evidenziato.
L’assessore Marco Porro, presentando il calendario, è entrato nei dettagli, illustrando il variegato programma: spettacoli, musica, balli, cover band, artisti di ogni genere che si alterneranno in piazza. Già attesissimo dai più piccoli lo spettacolo di Frozen.
Tornerà in piazza anche il concorso “Miss e Mister Ladispoli” di Alessandra Fattoruso, mentre per i giorni 13, 14 e 15 agosto è previsto il Festival caraibico, con Kimbo e i suoi ballerini.
Settembre si concluderà con tributi a Zucchero e Vasco.
Insomma, un’estate tutta da vivere a Ladispoli, con spettacoli e concerti che vedranno arrivare tante persone anche da altri Comuni del litorale. Per una città sempre piùdinamica e attrattiva.
Giornalista, editore, fondatore e direttore di Litorale Oggi, Ladispoli News, ItaliaChiamaItalia.it e Azzurro Caribe. Da anni lavora tra Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, con un passaggio nel governo italiano (Farnesina). Cura la comunicazione di parlamentari e rappresentanti delle Istituzioni
Un 3% che sembra una montagna. Sono anni ormai che l’opposizione di Ladispoli addita la giunta per spese folli destinate alle attività turistiche. Una manovra che punta a sminuire un progetto virtuoso con il solo scopo di soggiogare il cittadino medio provando a convincerlo che Ladispoli spende chissà quanto per eventi e spettacoli.
Il 3% del bilancio totale. I numeri si impongono alle percezioni e alle filastrocche di un populismo becero e pasticcione. Cominciamo ad usare termini più appropriati, se vogliamo discutere di un argomento dobbiamo anche averne un’adeguata conoscenza: Ladispoli investe il 3% del bilancio in grandi eventi gratuiti che richiamano migliaia di visitatori e consolidano il proprio brand in tutta Italia.
Se la qualità della discussione è: “Spendiamo un milione per tre concertini l’anno” oppure “nessuno va in un posto perché c’è un dj o un concerto” o addirittura “tanto la gente che viene a vedere lo spettacolo poi non ritorna” allora siamo più che felici di non trovarci connessi a questi individui, che dalle loro dichiarazioni in Consiglio ci danno una sola certezza: questa materia non è cosa loro.
Infatti i loro trascorsi lo sottolineano; Ladispoli prima della giunta Grando era un dormitorio, con bilancio in rosso, serate d’estate semi deserte e un popolo di ragazzi – me compreso – che emigravano ovunque pur di non annoiarsi in una città morta. Se scorrete un po’ sui social vedrete numerosi post che descrivono un posto triste e silente.
Non è meglio o peggio, non è una gara. Sono due visioni diverse, una nostalgica che preferisce la città come sessant’anni fa, e una moderna che lavora per una città protagonista nel progetto turistico del Lazio, dove l’economia delle piccole e medie imprese è nutrita e dove si raccoglie tutto il comprensorio per passare le serate e il tempo libero.
Secondo i dati Google Trends le ricerche con parole chiave “Ladispoli” hanno avuto una crescita costante dal 2022 ad oggi, la proiezione sui canali social – grazie anche a dirette e streaming durante i grandi eventi – è aumentata nelle interazioni (commenti, condivisioni) del 60% con una crescita costante di visitatori in loco che si attesta sul 25% in totale. Ladispoli ad oggi è stata inserita in numerosi portali turistici online attirando l’attenzione di turisti ed investitori.
I grandi eventi suscitano entusiasmo, sono magnetici per influencer di tutta Italia e non solo, le loro pubblicazioni raggiungono un pubblico più giovane e digitalmente attivo, contribuendo a diffondere l’immagine di Ladispoli come meta turistica vivace e accogliente. Considerando il trend positivo riscontrato nei flussi turistici, considerata e valutata la crisi del settore che ha colpito tutta la costa tirrenica, la strategia adottata è decisamente vincente. Investire in questo tipo di attività fidelizza i potenziali visitatori rafforzando il city branding al di fuori dei confini e online.
In conclusione, non investire nel turismo per risparmiare soldi equivale a fermare le lancette dell’orologio per risparmiare tempo. Per troppi anni abbiamo sofferto la mala gestione delle finanze che non permettevano investimenti di questo genere.
Oggi Ladispoli ha un bilancio in salute e può permettersi di investire il 3% del bilancio totale – che in realtà meriterebbe anche di essere incrementato se parliamo di una città a vocazione turistica – in attività che la mettono in vetrina e nutrono le piccole e medie imprese del territorio. Una città vivace e dinamica impatta sulla propria comunità in due modi: attira investitori e turisti ma soprattutto non si svuota dei residenti che scelgono – in questo caso – Ladispoli per investire in un’attività, lavorare o trascorrere il tempo libero.
Questa è la nostra visione, un disegno dove le persone scelgono la nostra città per il piacere di farlo.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
You must be logged in to post a comment Login