Connect with us

Turismo

E…STATE A LADISPOLI | Grando Sindaco presenta il Ladispoli Summer Fest: “Il miglior programma degli ultimi anni” [FOTO]

“Quello che vi proponiamo è il miglior programma degli ultimi anni; il rilancio turistico riparte anche da iniziative come questa”, ha detto il sindaco. “Questo tipo di eventi possono essere una vetrina per la nostra città”, ha evidenziato

Pubblicato

on

Si terrà dal 29 al 31 luglio il Ladispoli Summer Fest, che vedrà la presenza nella piazza della nostra città di artisti di spessore nazionale, come il rapper Emis Killa o il cantautore Michele Zarrillo.

L’iniziativa è stata presentata dal sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando, con una conferenza stampa organizzata presso lo stabilimento “Bagni 33” sul lungomare centrale della nostra città. Ad affiancare il primo cittadino c’erano Marco Porro, assessore al Turismo, e Claudio Nardocci, presidente della Pro Loco. 

Al di là degli ultimi giorni di luglio, tutta l’estate ladispolana vedrà eventi e spettacoli essere protagonisti sotto le stelle. Un calendario molto ricco, che accompagnerà cittadini e villeggianti fino a settembre, con una festa di fine estate che vedrà salire sul palco di piazza Rossellini Cristina D’Avena, cantante amatissima dai bimbi.

Un impegno economico non indifferente per il Comune, ha sottolineato Grando, ma che “grazie alla buona gestione di questi anni possiamo permetterci di sostenere”, ha aggiunto.

“Quello che vi proponiamo è il miglior programma degli ultimi anni; il rilancio turistico riparte anche da inizative come questa”, ha detto ancora il sindaco. “Questo tipo di eventi possono essere una vetrina per la nostra città”, ha evidenziato.

L’assessore Marco Porro, presentando il calendario, è entrato nei dettagli, illustrando il variegato programma: spettacoli, musica, balli, cover band, artisti di ogni genere che si alterneranno in piazza. Già attesissimo dai più piccoli lo spettacolo di Frozen.

Tornerà in piazza anche il concorso “Miss e Mister Ladispoli” di Alessandra Fattoruso, mentre per i giorni 13, 14 e 15 agosto è previsto il Festival caraibico, con Kimbo e i suoi ballerini.

Settembre si concluderà con tributi a Zucchero e Vasco

Insomma, un’estate tutta da vivere a Ladispoli, con spettacoli e concerti che vedranno arrivare tante persone anche da altri Comuni del litorale. Per una città sempre più dinamica e attrattiva.

LADISPOLI SUMMER FEST 2022

29 luglio: Emis Killa & Mr.Rain

30 luglio:Gemelli DiVersi

31 luglio: Michele Zarrillo

Eventi gratuiti in Piazza Rossellini

@rickyfilosa

Giornalista, editore, fondatore e direttore di Litorale Oggi, Ladispoli News, ItaliaChiamaItalia.it e Azzurro Caribe. Da anni lavora tra Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, con un passaggio nel governo italiano (Farnesina). Cura la comunicazione di parlamentari e rappresentanti delle Istituzioni

Continua a leggere
clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Turismo

Il triennio dei numeri

Ladispoli: l’ufficio Turismo traccia il bilancio ufficiale

Pubblicato

on

Marco Porro, Assessore al Turismo del Comune di Ladispoli

Ladispoli: l’ufficio Turismo traccia il bilancio ufficiale

Negli ultimi anni il turismo è entrato stabilmente nel dibattito pubblico e politico della città di Ladispoli. Questo dato rappresenta in realtà un profondo cambio di mentalità: per la prima volta nella storia della città il turismo è al centro del presente e del futuro di Ladispoli: dai bar ai commercianti, fino alle istituzioni, si riflette su come sia diventato uno strumento concreto, misurabile e, quindi, dall’impatto valutabile.

Da sempre considerata una cittadina balneare per soggiorni giornalieri, Ladispoli è stata percepita in passato come priva di una strategia orientata alla permanenza e alla gestione dell’offerta ricettiva.

Un simile approccio, seppur legato a un contesto storico diverso, non ha consentito una reale e dettagliata pianificazione turistica. Per superare tale impostazione, l’attuale Amministrazione ha deciso di procedere per gradi: prima il focus è stato rivolto al risanamento delle casse comunali e all’assestamento della macchina amministrativa, poi in seconda battuta si è scelto di guardare al turismo come un sistema che necessita di visione, regole e investimenti sugli spazi, oltre alla capacità di lettura dei dati. Un’aggiunta, quest’ultima, determinante per pesare la bontà dell’azione promossa.

I numeri ufficiali (con accesso agli atti degli uffici preposti) del triennio 2023–2025 confermano che questo approccio ha generato effetti quantificabili.

Nel 2023 Ladispoli ha registrato 74.495 pernottamenti paganti e 6.391 esenti dal pagamento (bambini, anziani, disabili, ecc.), con 102 strutture ricettive e un incasso dell’imposta di soggiorno pari a 115.148,16 euro.

Il 2024 ha rappresentato un anno di transizione e riequilibrio. I pernottamenti paganti sono aumentati a 77.305 (+3,8% sul 2023) e quelli esenti a 7.134; l’incasso complessivo è cresciuto a 135.797,07 euro (+17,9%) e le strutture registrate sono aumentate in maniera significativa, toccando le 167 unità. L’incremento dell’incasso è legato all’ampliamento del numero di strutture dichiaranti e a una migliorata efficacia del sistema di rilevazione, più che agli adeguamenti delle tariffe.

Il 2025 ha segnato un cambio di passo, con i pernottamenti paganti che hanno raggiunto quota 87.136 e quelli esenti 7.666. Le strutture ricettive sono salite a 176, con un incasso in crescita pari a 169.433,33 euro, che equivale a un rialzo del 24,8% rispetto al 2024 e del 47,1% in confronto al 2023. Numeri che confermano una crescita del sistema turistico, basato sulla stabilizzazione dell’offerta e sulla regolarizzazione delle strutture.

Su questo risultato incidono anche fattori esterni, come l’effetto Giubileo e la piena applicazione del Codice Identificativo Regionale (CIR). Tali elementi, tuttavia, non avrebbero prodotto risultati significativi senza una capacità politica in grado di diffondere tra i cittadini un’adeguata concezione del turismo, legata alla consapevolezza che il settore rappresenta per Ladispoli una reale opportunità identitaria, economica e commerciale.

La visione turistica dell’Amministrazione si è articolata lungo tre assi principali: proposta, gestione e spazi.

La proposta: una programmazione di intrattenimento pop/culturale continuativa, concepita come strumento di posizionamento territoriale, al fine di concorrere allo sviluppo di una città che abbia una propria identità turistica.

La gestione: l’eliminazione delle zone grigie nella gestione delle strutture, l’utilizzo dell’imposta di soggiorno e dei registri dei pernottamenti come strumenti di gestione. A questi numeri, inoltre, dovrebbero essere affiancati anche quelli del turismo di prossimità, ovvero il flusso di turisti che non pernotta in città.

Gli spazi: la regolamentazione dell’area ricettiva turistica a cielo aperto più grande del Lazio, sequestrata per sette anni per la malagestione della precedente amministrazione, emersa oggi come fiore all’occhiello della ricezione cittadina; la realizzazione di una pista ciclabile diffusa; la nuova passeggiata sul lungomare che ha restituito alla cittadinanza uno spazio fino ad allora rimasto incolto; l’acquisizione e la riapertura dell’Oasi Naturale del Bosco di Palo; la riqualificazione del piccolo porto dei pescatori; la prossima riqualificazione dell’intero lungomare, il restauro di Torre Flavia, il simbolo della città, e il progetto più significativo, frutto dell’impegno del governo Grando, l’intervento complessivo di protezione della costa.

L’integrazione tra politiche turistiche, urbanistiche e culturali definisce un modello di turismo consapevole.

La conseguenza di quanto elencato finora determina che Ladispoli, oggi, non solo registra numeri in crescita, ma dispone finalmente di una visione, di strumenti e di un dibattito pubblico sul turismo. Ed è questo cambio di passo, prima ancora dei dati, il cambiamento più significativo e promettente per il nostro futuro.

Continua a leggere

Le più lette del mese