Connect with us

Tra terra e mare

Ladispoli – Opere a difesa della costa

Giovedì 12 febbraio conferenza stampa di presentazione del progetto

Pubblicato

on

Giovedì 12 febbraio conferenza stampa di presentazione del progetto

Questo importante risultato è stato possibile grazie alla forte volontà politica dell’Amministrazione comunale e al fondamentale sostegno economico della Regione Lazio, che ha recentemente incrementato il proprio contributo di ulteriori 3,5 milioni di euro.

“L’erosione costiera rappresenta da decenni una delle principali sfide per la città di Ladispoli – dichiara il Sindaco –. Grazie alla stretta collaborazione con la Regione Lazio, e in particolare con gli Assessori Roberta Angelilli e Fabrizio Ghera, che ringrazio, la nostra Amministrazione è riuscita a rendere concreto un intervento storico per la salvaguardia del litorale. Un progetto di cui siamo orgogliosi e che porterà benefici all’intera comunità, con ricadute positive sulla sicurezza, sull’ambiente e sull’economia locale”.

“Siamo tenacemente arrivati alla fine di un percorso, iniziato diversi anni fa, che ci ha visti impegnati in un procedimento di grande complessità tecnica ed amministrativa”: queste le parole del consigliere Filippo Moretti, che ha seguito fin dall’inizio questa importante opera pubblica.

“Una corsa contro il tempo – spiega -, vista la forte accelerazione dei processi erosivi che si è verificata in questi ultimi anni, e la necessità di far convivere un’opera che protegga la nostra costa con i più stringenti criteri di tutela ambientale. Anche da parte mia un ringraziamento agli Assessori regionali che hanno compreso le nostre necessità e creduto nella nostra capacità di realizzare un’opera pubblica di tale importanza”.

Alla conferenza, oltre al Sindaco Alessandro Grando e al consigliere delegato al progetto Filippo Moretti, parteciperanno la Vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli e l’Assessore regionale Fabrizio Ghera, a testimonianza di un’azione condivisa e coordinata tra le Istituzioni.

Durante l’evento verranno illustrati nel dettaglio gli elaborati progettuali a cura dei tecnici incaricati.

L’incontro rappresenta un’importante occasione per conoscere nel dettaglio un progetto atteso da anni, destinato a segnare una svolta nella difesa e nella valorizzazione della costa di Ladispoli.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Continua a leggere
clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Politica

Il mare al centro del progetto

Intervista a Pierpaolo Perretta, delegato al demanio marittimo di Ladispoli e consigliere comunale

Pubblicato

on

Intervista al consigliere e delegato al demanio marittimo di Ladispoli, Pierpaolo Perretta

Nei consigli comunali “sopra le righe” cui ultimamente si assiste a Ladispoli, c’è una voce che con puntualità e precisione interviene rispondendo alle accuse mosse all’amministrazione.

Questa voce appartiene al consigliere comunale Pierpaolo Perretta, delegato al Demanio marittimo nonché capogruppo di Noi di Ladispoli.

“Come consigliere e capogruppo di Noi di Ladispoli non posso che apprezzare e condividere il pensiero espresso dal Sindaco Grando” ha dichiarato Perretta in un’intervista esclusiva a Litorale Oggi, riferendosi al consiglio comunale tenutosi lo scorso 25 giugno, i cui toni si sono accesi quando si è fatto riferimento alle tante “costruzioni” in atto nel territorio.

“Intervenire con pianificazioni su una città come Ladispoli può generare conflitti e confronti anche produttivi, a patto che vengano affrontati con onestà intellettuale. Il Sindaco ha voluto precisare che le colpe che, per opportunismo politico, si vorrebbero imputare a questa amministrazione, in realtà appartengono ad altri momenti storici nei quali certamente la città non era amministrata da Alessandro Grando. Il nostro Sindaco è un decisionista, non un uomo del no ed in questo rappresenta al meglio le radici ed il pensiero di questa maggioranza e di questa amministrazione”.

In qualità di delegato al Demanio marittimo, il consigliere si è espresso anche in merito all’equilibrio tra turismo, attività economiche ed ambientali: “Per quanto di nostra competenza abbiamo già attivato progetti ed iniziative in tema di sostenibilità e Blue economy. Riteniamo che il futuro del nostro turismo sia strettamente correlato al tema della sostenibilità ambientale e votato al rispetto della città. Un turismo troppo aggressivo e poco formato non potrà che generare, a lungo andare, criticità per la nostra città e per i nostri cittadini”.

Un pensiero che trova le sue radici in azioni concrete: “Per questo sono tantissime le iniziative di sviluppo e promozione del territorio destinate a valorizzarne le tradizioni, sia storiche che enogastronomiche, così da formare un turismo consapevole.

In tante città europee, ed anche italiane, le ondate di visitatori stanno diventando più che una risorsa un problema perché costringono la cittadinanza a sacrifici spesso non correlati a veri e propri benefici. Con le dovute differenze, Ladispoli vuole pianificare uno sviluppo nel nome della sostenibilità sia ambientale che turistica”.

A proposito di “Blue economy”, uno dei progetti cui l’ufficio del consigliere sta lavorando è Blue Experience, che si propone di promuovere il pescato locale: “Blue Experience va esattamente nella direzione della valorizzazione e promozione del territorio, in chiave di sostenibilità sia ambientale che turistica.

Il progetto è finanziato con fondi regionali e gestito dalla Associazione Mar – ets e propone la promozione del nostro pescato locale e, con esso, la valorizzazione delle nostre radici costituite proprio da una colonia di pescatori di Pozzuoli che tanti anni fa decisero di fermarsi nei pressi di Palo Laziale”.

Ancora oggi Ladispoli ha una presenza importante di pescatori artigianali, una risorsa che questa amministrazione sta cercando di valorizzare attraverso la riqualificazione dell’approdo locale, di prossima intitolazione, e la predisposizione di un mercato del pescato locale. Ma Blue Experience è tanto altro e passa dalla valorizzazione delle tradizioni, attraverso la riscoperta della statua sommersa del nostro Patrono e ad un suo rinnovato rapporto con la città ed i cittadini, per arrivare alla tutela delle nostre spiagge attraverso iniziative che, durante il ferragosto, hanno salvaguardato la costa senza far mancare un sano e civile divertimento nelle spiagge.

“L’ultimo appuntamento di settembre, interamente dedicato allo sport, tratterà di tutto ciò che una città marina può offrire dopo l’estate.

Un viaggio, insomma, per far conoscere meglio la nostra città ai turisti ma anche ai nostri cittadini che spesso ne dimenticano la bellezza”.

In un’ultima analisi, abbiamo chiesto al consigliere Perretta come immagina il futuro del litorale ladispolano negli anni a venire, ma “Più che immaginare preferisco lavorare” ha sottolineato. “Due cose mancano a Ladispoli più di altre a mio parere: i parcheggi ed il Porto. Due opere che potrebbero persino realizzarsi nella medesima operazione. Ladispoli è stata definitivamente inserita nel piano portuale regionale e da qualche tempo siamo riusciti ad uscire fuori dal pantano creatosi con procedure passate non finite bene.

Potremo quindi iniziare un percorso nuovo che consenta alla città di far avverare un vero e proprio sogno: quello di avere, finalmente, una porta sul mare e con parcheggi tali da consentire la totale pedonalizzazione del lungomare. Mi immagino e lavoro per una città turistica, marina e vivibile”

Continua a leggere

Le più lette del mese