Connect with us

SPORT

Si gioca a scacchi da oltre 20 anni

Un gruppo silente e molto appassionato coltiva un hobby meraviglioso

Pubblicato

on

Un gruppo silente e molto appassionato coltiva un hobby meraviglioso

Il circolo scacchistico Alvise Zichichi è presente a Ladispoli da oltre 20 anni, una cinquanti­na sono i soci che lo compongono. L’attività si svolge presso la sede nel CAC dove il venerdì sera dalle 21 e il martedì pomeriggio dalle 17 si svolgono tornei, lezioni e gioco libero.

La domenica mattina, a partire dalle ore 10, è dedicata alla scuola scacchi per bambini con istruttori federali. Il circolo svolge attività anche al di fuori della sede, organizzando in estate tornei all’aperto combinati con cene conviviali aperte a tutti per favorire la socializzazione e la diffusione del gioco.

Quest’anno il circolo ha partecipato al campionato italiano a squadre con due formazioni nel girone promozione del Lazio.

La prima squadra è riuscita a vincere imbattuta il proprio girone guadagnando la partecipazione al campionato di serie C il prossimo anno. La seconda squadra, composta per la maggior parte da bambini e ragazzi, si è classificata terza, mancando purtroppo la promozione all’ultima giornata. Comunque una grande soddisfazione per il circolo aver schierato per la prima volta una squadra della nostra scuola scacchi, gettando le basi per il prossimo anno.

Il 21 e 22 giugno si svolgerà a Ladispoli la seconda edizione di uno dei più importanti tornei organizzati nel Lazio. Presso il Blu Hotel Villa Margherita in Via Duca degli Abruzzi alfieri e cavalli, torri e regine si daranno battaglia sullo scacchiere per aggiudicarsi il titolo e i numerosi premi in palio. Per gli appassionati l’occasione di vedere all’opera tanti giocatori, per tutti la possibilità di usufruire dei servizi dell’hotel a prezzi convenzionati.

“Grazie al Circolo scacchistico Alvise Zichichi per tutto l’impegno che mette in campo per promuovere e diffondere il gioco degli scacchi nel nostro territorio e a livello nazionale, anche attraverso eventi e manifestazioni che coinvolgono professionisti e appassionati”, dichiara il delegato allo Sport del Comune di Ladispoli Fabio Ciampa.

Giornalista, editore, fondatore e direttore di Litorale Oggi, Ladispoli News, ItaliaChiamaItalia.it e Azzurro Caribe. Da anni lavora tra Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, con un passaggio nel governo italiano (Farnesina). Cura la comunicazione di parlamentari e rappresentanti delle Istituzioni

Continua a leggere
clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

SPORT

SENSUAL DANCE FIT | DANZARE PER RINASCERE

Il progetto di Carolyn Smith anche a Ladispoli: l’intervista all’insegnante Letizia Moretti

Pubblicato

on

Il progetto di Carolyn Smith anche a Ladispoli: l’intervista all’insegnante Letizia Moretti

Da un anno Sensual Dance Fit di Carolyn Smith, coach internazionale di danza e presidente di giuria di Ballando Con Le Stelle, è a Ladispoli grazie ad una delle tante insegnanti certificate Letizia Moretti presso la ASD “A Tutto Ritmo” in Viale Mediterraneo 25/27 e a partire da settembre sarà anche a Civitavecchia.

Letizia, dopo anni di danze latino americane con la tua maestra, Carolyn Smith, hai avuto la possibilità di aprire il tuo primo corso di Sensual Dance Fit poco più di un anno fa. Ci spieghi di preciso qual è il fine di questo stile di danza?

La Sensual Dance Fit è molto più di un semplice allenamento: è un viaggio emozionante alla scoperta di sé attraverso il movimento. Dopo aver affrontato la battaglia contro il cancro, Carolyn ha sentito il bisogno di creare un metodo che unisse danza, fitness ed espressione personale, dimostrando che ogni donna può sentirsi forte, sensuale e bellissima a qualsiasi età e in qualsiasi momento della vita. Quando ho aperto il corso la prima classe era di 30 ladies. Oggi, a distanza di poco più di un anno, siamo più di 80 in totale.

Ciò che caratterizza questo corso di ballo è il desiderio di molte donne di rimettersi in gioco dopo tante cadute. Com’è stato per te unire un corso di danza alle storie di vita talvolta molto difficili delle tue allieve?

All’inizio mi spaventava tanto. Io avevo tenuto solo corsi di ballo fino a quel momento, ma qui è tutta un’altra cosa… ed è molto più soddisfacente di qualsiasi altro corso. Mi dedico tanto ma vengo ripagata, siamo diventate una famiglia.
Ci sono donne che non si guardano allo specchio, che avevano il terrore di farlo. Qui si guardano fisse!
Ci sono donne che non curano il proprio aspetto, che non si piacciono, non si truccano: qui hanno iniziato pian piano a mettere il rossetto, a mettersi lo smalto, a riprendere fiducia in loro stesse.

Qual è l’aspetto che ti rende più orgogliosa di essere un’insegnante di Sensual Dance Fit?

Vedere il cambiamento in positivo delle mie allieve. Il primo cambiamento, ad esempio, avviene dal primo giorno in sala: per tutte è consigliato indossare una maglia larga, che non metta dunque nessuna fisicità a disagio, ma con una spalla scoperta. Per tante non è facile, ma da lì cominciano a volersi bene. Ho conosciuto in questo anno persone completamente sole che qui hanno trovato delle amiche. Escono, vanno al bar, a cena fuori. Non si sentono più sole. Questa è la mia più grande vittoria.

Continua a leggere

Le più lette del mese