Connect with us

SPORT

Si gioca a scacchi da oltre 20 anni

Un gruppo silente e molto appassionato coltiva un hobby meraviglioso

Pubblicato

on

Un gruppo silente e molto appassionato coltiva un hobby meraviglioso

Il circolo scacchistico Alvise Zichichi è presente a Ladispoli da oltre 20 anni, una cinquanti­na sono i soci che lo compongono. L’attività si svolge presso la sede nel CAC dove il venerdì sera dalle 21 e il martedì pomeriggio dalle 17 si svolgono tornei, lezioni e gioco libero.

La domenica mattina, a partire dalle ore 10, è dedicata alla scuola scacchi per bambini con istruttori federali. Il circolo svolge attività anche al di fuori della sede, organizzando in estate tornei all’aperto combinati con cene conviviali aperte a tutti per favorire la socializzazione e la diffusione del gioco.

Quest’anno il circolo ha partecipato al campionato italiano a squadre con due formazioni nel girone promozione del Lazio.

La prima squadra è riuscita a vincere imbattuta il proprio girone guadagnando la partecipazione al campionato di serie C il prossimo anno. La seconda squadra, composta per la maggior parte da bambini e ragazzi, si è classificata terza, mancando purtroppo la promozione all’ultima giornata. Comunque una grande soddisfazione per il circolo aver schierato per la prima volta una squadra della nostra scuola scacchi, gettando le basi per il prossimo anno.

Il 21 e 22 giugno si svolgerà a Ladispoli la seconda edizione di uno dei più importanti tornei organizzati nel Lazio. Presso il Blu Hotel Villa Margherita in Via Duca degli Abruzzi alfieri e cavalli, torri e regine si daranno battaglia sullo scacchiere per aggiudicarsi il titolo e i numerosi premi in palio. Per gli appassionati l’occasione di vedere all’opera tanti giocatori, per tutti la possibilità di usufruire dei servizi dell’hotel a prezzi convenzionati.

“Grazie al Circolo scacchistico Alvise Zichichi per tutto l’impegno che mette in campo per promuovere e diffondere il gioco degli scacchi nel nostro territorio e a livello nazionale, anche attraverso eventi e manifestazioni che coinvolgono professionisti e appassionati”, dichiara il delegato allo Sport del Comune di Ladispoli Fabio Ciampa.

Giornalista, editore, fondatore e direttore di Litorale Oggi, Ladispoli News, ItaliaChiamaItalia.it e Azzurro Caribe. Da anni lavora tra Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, con un passaggio nel governo italiano (Farnesina). Cura la comunicazione di parlamentari e rappresentanti delle Istituzioni

Continua a leggere
clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

SPORT

Grifoni: stagione fantastica

Si chiude una stagione eccezionale, i Grifoni tengono alta la bandiera di Ladispoli

Pubblicato

on

Si chiude una stagione eccezionale, i Grifoni tengono alta la bandiera di Ladispoli

Grifoni Verdi di Ladispoli: un grande percorso fino alla semifinale del Campionato Regionale

Per i Grifoni Verdi di Ladispoli il Campionato Regionale a Squadre si conclude in semifinale, dopo una stagione entusiasmante che li ha visti protagonisti assoluti. Dopo aver dominato per quasi tutto il campionato il proprio girone di qualificazione — che garantiva l’accesso diretto alle semifinali — i Grifoni Verdi chiudono al secondo posto, a un solo punto dalla prima classificata.

La squadra riparte così dai sedicesimi di finale, superando “Il Filotto” di Frosinone per 4-3. Agli ottavi arriva un’altra vittoria, sempre per 4-3, contro “La Bricolla” di Nettuno. Ai quarti di finale i Grifoni affrontano una delle sfide più difficili del torneo, ma grazie a una formazione strategica del capitano Francesco Perriello, riescono a superare “Il King” di Ostia con un netto 6-1, conquistando l’accesso alla semifinale.

In semifinale l’avversario è di altissimo livello: il “Billiard’s Room” di Ceprano, squadra plurititolata con cinque titoli regionali e tre campionati italiani consecutivi alle spalle. I Grifoni Verdi riescono a portarsi in vantaggio 3-1 grazie a un’ottima strategia, ma sul punto decisivo — con la coppia Perriello-Mariani schierata al doppio all’italiana — gli avversari ribaltano la situazione sfruttando ogni minimo errore.

La Staffetta finale conferma la superiorità della squadra di Ceprano, che conquista la finalissima e il titolo. Per i Grifoni Verdi arriva così un terzo posto che lascia un po’ di amaro in bocca, perché mai come quest’anno c’erano tutti i presupposti per puntare al titolo.

Nonostante la sconfitta, resta la soddisfazione di una stagione di altissimo livello e la consapevolezza di far parte di una squadra unita, competitiva e capace di grandi risultati. Onore ai vincitori, ma soprattutto ai Grifoni Verdi di Ladispoli, che hanno dimostrato carattere, passione e spirito sportivo fino alla fine.

Continua a leggere

Le più lette del mese