Connect with us

SPORT

Si gioca a scacchi da oltre 20 anni

Un gruppo silente e molto appassionato coltiva un hobby meraviglioso

Pubblicato

on

Un gruppo silente e molto appassionato coltiva un hobby meraviglioso

Il circolo scacchistico Alvise Zichichi è presente a Ladispoli da oltre 20 anni, una cinquanti­na sono i soci che lo compongono. L’attività si svolge presso la sede nel CAC dove il venerdì sera dalle 21 e il martedì pomeriggio dalle 17 si svolgono tornei, lezioni e gioco libero.

La domenica mattina, a partire dalle ore 10, è dedicata alla scuola scacchi per bambini con istruttori federali. Il circolo svolge attività anche al di fuori della sede, organizzando in estate tornei all’aperto combinati con cene conviviali aperte a tutti per favorire la socializzazione e la diffusione del gioco.

Quest’anno il circolo ha partecipato al campionato italiano a squadre con due formazioni nel girone promozione del Lazio.

La prima squadra è riuscita a vincere imbattuta il proprio girone guadagnando la partecipazione al campionato di serie C il prossimo anno. La seconda squadra, composta per la maggior parte da bambini e ragazzi, si è classificata terza, mancando purtroppo la promozione all’ultima giornata. Comunque una grande soddisfazione per il circolo aver schierato per la prima volta una squadra della nostra scuola scacchi, gettando le basi per il prossimo anno.

Il 21 e 22 giugno si svolgerà a Ladispoli la seconda edizione di uno dei più importanti tornei organizzati nel Lazio. Presso il Blu Hotel Villa Margherita in Via Duca degli Abruzzi alfieri e cavalli, torri e regine si daranno battaglia sullo scacchiere per aggiudicarsi il titolo e i numerosi premi in palio. Per gli appassionati l’occasione di vedere all’opera tanti giocatori, per tutti la possibilità di usufruire dei servizi dell’hotel a prezzi convenzionati.

“Grazie al Circolo scacchistico Alvise Zichichi per tutto l’impegno che mette in campo per promuovere e diffondere il gioco degli scacchi nel nostro territorio e a livello nazionale, anche attraverso eventi e manifestazioni che coinvolgono professionisti e appassionati”, dichiara il delegato allo Sport del Comune di Ladispoli Fabio Ciampa.

Giornalista, editore, fondatore e direttore di Litorale Oggi, Ladispoli News, ItaliaChiamaItalia.it e Azzurro Caribe. Da anni lavora tra Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, con un passaggio nel governo italiano (Farnesina). Cura la comunicazione di parlamentari e rappresentanti delle Istituzioni

Continua a leggere
clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

SPORT

VIDEO | Grande successo per il Ladispoli Summer sport – Lo sport non va in vacanza

Ladispoli sempre più città dello sport: merito di un’Amministrazione che punta moltissimo sul cosiddetto turismo sportivo, con atleti di fama nazionale e internazionale ospiti durante eventi sportivi organizzati nella nostra città

Pubblicato

on

Ladispoli Summer Fest 2025

Lo scorso fine settimana, a Ladispoli, nel lungomare centrale, è andato in scena il Ladispoli Summer Fest, con tre giorni di puro sport estivo: beach tennis, beach volley e Footvolley.

L’evento, nato nel 2024, è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Grando, che crede che lo sport sia vita e salute.

Grande la partecipazione da parte di cittadini e turisti. Presenti, in particolare, molti giovani, che grazie agli ospiti d’onore – dieci ex giocatori di calcio di serie A – hanno avuto modo di realizzare i propri sogni. Hanno quindi avuto la possibilità di giocare con i propri idoli, di scattarsi foto insieme a loro e di farsi autografare le t-shirt da gioco.

Ladispoli, dunque, sempre più città dello sport: merito di un’Amministrazione che punta moltissimo sul cosiddetto turismo sportivo, con atleti di fama nazionale e internazionale ospiti durante eventi sportivi organizzati nella nostra città.

@ladispolinews ☀️LADISPOLI SUMMER SPORT☀️ Giornata all’insegna dello sport, lo scorso sabato 22 Agosto, sul lungomare di #Ladispoli. Numerosi i campioni dello #sport presenti all’evento e numerosi, soprattutto, cittadini e turisti di Ladispoli che hanno animato al meglio questa grande giornata. Ancora una volta l’amministrazione comunale del Sindaco Grando porta iniziative concrete a favore della comunità. Restate sintonizzati per eventi futuri 💣💥 @ladispolinews ❤️💙 #ladispolinews #litoraleoggi #litoraleromano ♬ suono originale – Ladispoli News

“Lo sport fatto spettacolo ha allietato concittadini e turisti”, dichiara il consigliere e delegato ai rapporti con Federazioni e Enti sportivi Stefano Fierli, ideatore dell’evento.

“La manifestazione – sottolinea – ha avuto successo soprattutto grazie al Sindaco Alessandro Grando, agli assessori e ai consiglieri, che hanno tutti sostenuto e accompagnato l’iniziativa. Un doveroso ringraziamento va alla capitaneria di porto di Ladispoli, alla polizia locale, alla polizia di Stato, alla Protezione Civile, alle associazioni La Fenice e a Fare Ambiente.

Ringraziamo per il supporto tecnico, inoltre, la società Tekneco e per il sostegno le attività commerciali come JOYA, White, Scorpion Bay e Charleston”.

Il prossimo appuntamento con il Ladispoli Summer Fest è per l’estate 2026, con le attività sportive da spiaggia e con altre celebrità del calcio ma non solo.

Crediamo nello sport e siamo convinti che investire in questo settore possa migliorare la città e fare crescere i nostri giovani con valori solidi e sani principi”, conclude il consigliere Fierli.

Continua a leggere

SEGUICI SU FACEBOOK

Le più lette del mese