Giovani
Ladispoli: roba da ragazzi!
Il consigliere Riccardo Rosolino fa il punto sulle iniziative dedicate ai giovani
Il consigliere Riccardo Rosolino fa il punto sulle iniziative dedicate ai giovani
Grazie al lavoro e all’impegno di tutta l’Amministrazione, i ragazzi del nostro comprensorio sono sempre più protagonisti delle attività cittadine.
Il 2024 si è chiuso con un bilancio decisamente positivo. Gli incontri che abbiamo organizzato insieme alla Dott.ssa Rospo sulla gestione della rabbia e l’avvicinamento alle emozioni e alla sessualità hanno avuto un eccellente riscontro da parte dei ragazzi.
Siamo pronti a completare questo progetto di nuovi incontri, allargandolo a tutti i temi che possono interessare i giovani di Ladispoli e non solo.
Devo dire che l’attenzione riposta agli incontri mi ha stupito: creare il punto di contatto non è mai facile. Riscontro in prima persona ogni giorno quanto sia complesso connettere il quotidiano degli adolescenti con l’impegno politico.
Più di una volta i ragazzi hanno espresso il desiderio di avere uno spazio, un posto dedicato alle diverse attività che possono coinvolgerli.
Insieme al Sindaco Grando e a tutta la squadra stiamo realizzando un progetto meraviglioso: il centro di aggregazione giovanile.
A breve partirà un restyling di una struttura che sarà messa a disposizione dei giovani: un polo con aule proiezioni, laboratori, sale conviviali e un grandissimo spazio esterno.
Un’area dove i ragazzi potranno presentare i progetti e condividerli fra loro.
L’importanza di un punto di riferimento crediamo sia necessario per i giovani di Ladispoli.
L’aggregazione e la responsabilizzazione nel curare gli spazi a loro dedicati saranno di grande stimolo.
Ladispoli è senza dubbio la città che offre più proposta per la giovane età; è importante però, nonostante il grande lavoro dell’amministrazione in chiave turistica e l’offerta delle attività del territorio, non focalizzarsi esclusivamente sull’intrattenimento, ma stimolare le nuove generazioni al confronto costruttivo e a mettersi in gioco.
Siamo impazienti di poter vedere tutto realizzato e di toccare con mano questa grande opportunità.
Garantisco che non rimarrà una scatola vuota per decenni come è stato in passato, ma sarà il punto fermo dei ragazzi di Ladispoli e dei paesi circostanti, un riferimento per chiunque abbia voglia di formarsi, confrontarsi o mettersi in gioco.
Giovani
Daniele abbatte le barriere
Daniele Turis, una vera forza della natura che non si ferma davanti a niente
Daniele Turis, una vera forza della natura che non si ferma davanti a niente
Con un video breve ma intenso, Daniele Turis, 21 anni, romano affetto da tetraparesi distonica discinetica, ha raccontato la sua percezione di Ladispoli: una città accessibile e ideale per il tempo libero.
Amante delle passeggiate tra le vie pianeggianti del centro, Daniele ha scelto di mostrare i luoghi che vive ogni giorno, accompagnato dall’assessore al Turismo Marco Porro.
Il video è diventato in poche ore virale a livello locale, scatenando un acceso dibattito.
Da una parte c’è chi ha accolto con entusiasmo la testimonianza di Daniele, orgoglioso dell’immagine accessibile della città; dall’altra chi sottolinea come Ladispoli non sia ancora priva di barriere e difficoltà, ricordando che l’accessibilità totale resta un obiettivo da raggiungere.
Come spesso accade online, purtroppo, il dibattito si è presto svuotato di contenuto, trasformandosi in uno scontro becero e fazioso, lontano dall’obiettivo originario del progetto.
Ma questo non ha scalfito il valore del lavoro di Daniele, anzi: ne ha messo in luce la determinazione e la forza d’animo, offrendo a molti una vera e propria lezione di vita.

Questo è un tema che avrebbe meritato una discussione più consapevole, evitando inutili chiacchiere da bar alle quali i commenti social ormai ci hanno purtroppo abituati.
A volte dovremmo fare una riflessione, un piccolo passo indietro, e capire che ci sono momenti in cui dovremmo sforzarci di comprendere il senso di un post o di un progetto, evitando di fare figuracce commentando fuori tema.
Daniele, con il suo impegno in prima linea nel sociale e nella politica, è un esempio che ispira.
Non si limita a subire un destino avverso, ma con sorrisi, tenacia e una determinazione instancabile si dedica a portare quei piccoli grandi miglioramenti che rendono più accessibili i luoghi a cui è affezionato.
Il video in questione, che trovate sulle pagine social del Comune di Ladispoli e di Daniele Turis, è un progetto proposto da lui stesso e realizzato dalla sua associazione.
Non è di certo un punto di arrivo, bensì un punto di partenza per rendere la città sempre più inclusiva.
L’Assessore Porro stesso ha sottolineato in più occasioni che la strada è ancora lunga e l’obiettivo distante; proprio per questo, progetti come quello di Daniele vanno sposati e promossi.
Auguriamo quindi un grande in bocca al lupo a Daniele, grati per il lavoro quotidiano che svolge ogni giorno a beneficio di tutti.

You must be logged in to post a comment Login