Un gruppo silente e molto appassionato coltiva un hobby meraviglioso
Il circolo scacchistico Alvise Zichichi è presente a Ladispoli da oltre 20 anni, una cinquantina sono i soci che lo compongono. L’attività si svolge presso la sede nel CAC dove il venerdì sera dalle 21 e il martedì pomeriggio dalle 17 si svolgono tornei, lezioni e gioco libero.
La domenica mattina, a partire dalle ore 10, è dedicata alla scuola scacchi per bambini con istruttori federali. Il circolo svolge attività anche al di fuori della sede, organizzando in estate tornei all’aperto combinati con cene conviviali aperte a tutti per favorire la socializzazione e la diffusione del gioco.
Quest’anno il circolo ha partecipato al campionato italiano a squadre con due formazioni nel girone promozione del Lazio.
La prima squadra è riuscita a vincere imbattuta il proprio girone guadagnando la partecipazione al campionato di serie C il prossimo anno. La seconda squadra, composta per la maggior parte da bambini e ragazzi, si è classificata terza, mancando purtroppo la promozione all’ultima giornata. Comunque una grande soddisfazione per il circolo aver schierato per la prima volta una squadra della nostra scuola scacchi, gettando le basi per il prossimo anno.
Il 21 e 22 giugno si svolgerà a Ladispoli la seconda edizione di uno dei più importanti tornei organizzati nel Lazio. Presso il Blu Hotel Villa Margherita in Via Duca degli Abruzzi alfieri e cavalli, torri e regine si daranno battaglia sullo scacchiere per aggiudicarsi il titolo e i numerosi premi in palio. Per gli appassionati l’occasione di vedere all’opera tanti giocatori, per tutti la possibilità di usufruire dei servizi dell’hotel a prezzi convenzionati.
“Grazie al Circolo scacchistico Alvise Zichichi per tutto l’impegno che mette in campo per promuovere e diffondere il gioco degli scacchi nel nostro territorio e a livello nazionale, anche attraverso eventi e manifestazioni che coinvolgono professionisti e appassionati”, dichiara il delegato allo Sport del Comune di Ladispoli Fabio Ciampa.