Politica
FOTO e VIDEO | Festa di fine estate a Ladispoli, il sindaco Grando: “Con noi spettacoli sempre a ingresso gratuito, grazie a tutti coloro che hanno collaborato”
Il primo cittadino: “Questo lavoro ha coinvolto decine e decine di persone, senza le quali non sarebbe stato possibile organizzare nulla”
Alessandro Grando, Sindaco di Ladispoli, in occasione della Festa di fine estate, tenutasi domenica 31 agosto con il grande spettacolo di Max Giusti, è salito sul palco e ha rivolto un saluto alla cittadinanza, approfittando per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile un’intera stagione di eventi, spettacoli, concerti.
“La festa di fine estate – ha esordito il Sindaco Grando – è diventata ormai un appuntamento fisso del nostro calendario: oggi chiudiamo in bellezza, con Max Giusti, uno degli artisti più conosciuti del panorama italiano. Con il nostro calendario estivo abbiamo cercato di soddisfare i gusti di ogni fascia d’età e a giudicare dalle presenze in piazza crediamo di esserci riusciti, ottenendo ottimi risultati”.
Il primo cittadino ha rivolto i suoi personali ringraziamenti a chi ha lavorato e collaborato, a vario titolo, alla buona riuscita della manifestazione LadispoLIVE, a cominciare dall’Assessore al Turismo Marco Porro, dai dirigenti e dagli impiegati dell’Ufficio Turismo, per passare alla Pro Loco con i ragazzi del Servizio Civile e alle associazioni di volontariato, le Forze dell’ordine, la Polizia locale, fino ad arrivare alla presentatrice ufficiale degli eventi estivi, Alice Lopedote, e ai giornalisti che serata dopo serata hanno seguito i vari spettacoli.
“Questo lavoro ha coinvolto decine e decine di persone, senza le quali non sarebbe stato possibile organizzare nulla. Vi chiedo – ha detto il Sindaco rivolgendosi alla platea – di dedicare loro un grande applauso”.
“Gli eventi a Ladispoli non finiscono qui – ha sottolineato -, stiamo già lavorando al calendario invernale, compreso il concerto di Capodanno. Ovviamente è ancora presto per svelare i dettagli, ma restate connessi, continuate a seguirci sui nostri social e sui canali istituzionali del Comune, per restare informati e aggiornati su tutte le iniziative future”.

In conclusione, il Sindaco Grando ci ha tenuto a ricordare che a Ladispoli “tutti gli spettacoli che organizziamo sono sempre a ingresso gratuito. Assistere a uno spettacolo può arrivare a costare molto e per tante famiglie non è facile, a volte diventa proibitivo. A Ladispoli, invece, non è necessario spendere, perché gli spettacoli sono sempre a ingresso gratuito e così sarà fino alla fine del nostro mandato. Grazie a tutti”, ha concluso il primo cittadino.
Politica
Fiumicino: idea sostenibilità
Sviluppo delle infrastrutture in modo sostenibile: la palla oro passa al governo
Sviluppo delle infrastrutture in modo sostenibile: la palla oro passa al governo
Il Consiglio comunale ha approvato una proposta strategica che unisce tutela ambientale, sviluppo sostenibile e crescita economica, tracciando una visione chiara per il futuro di Fiumicino.
Meno rumore per i cittadini
La nuova pista permetterà una migliore redistribuzione dei voli e l’allontanamento delle traiettorie dalle aree abitate. Si prevede una riduzione significativa dell’inquinamento acustico per:
- Isola Sacra
- Fiumicino
- Focene
- Fregene
Questo risultato sarà possibile anche grazie al ridimensionamento della prima pista.
Un Parco Archeologico di 85 ettari

Un’area verde e culturale più grande di Villa Borghese sarà restituita alla collettività. Il progetto punta a valorizzare il patrimonio storico e ambientale, promuovendo il turismo sostenibile e la fruizione pubblica.
Mobilità Sostenibile e Infrastrutture
Il piano prevede nuovi percorsi verdi, ciclovie e BioVie per collegare natura, storia e territorio. Tra le novità principali:
- People Mover: una linea ferroviaria a basso impatto ambientale che collegherà l’aeroporto con il centro cittadino, riducendo il traffico su gomma.
- Nuovo Ponte sull’Arrone: un’opera strategica per migliorare viabilità e collegamenti, rafforzando la vocazione agricola della piana di Maccarese.
Salute, Lavoro ed Economia
La tutela del cittadino è al centro del progetto grazie a uno studio epidemiologico in collaborazione con ASL Roma 3. Le ricadute economiche previste sono massicce:
- 13.000 nuovi posti di lavoro entro il 2046.
- Oltre 5 miliardi di euro di valore aggiunto per il territorio.
- 300 milioni di euro in opere compensative.
Fiumicino sceglie così una strada orientata a sviluppo, lavoro e infrastrutture sostenibili, nel rispetto dell’ambiente e della qualità della vita.

You must be logged in to post a comment Login