Connect with us

Cronaca

FOTO | San Giuseppe, patrono di Ladispoli: la corona deposta sul fondale del mare nello Scoglio del Corallo

La statua sarà inoltre arricchita da un’ancora donata dai pescatori artigiani di Ladispoli, in particolare da Simone Cianflone

Pubblicato

on

San Giuseppe, patrono di Ladispoli: la corona deposta sul fondale del mare nello Scoglio del Corallo (foto: Luigi Cicillini)

Una suggestiva cerimonia in mare ha visto la deposizione di una corona presso la statua di San Giuseppe, patrono della città, che si trova a circa due miglia dalla costa di Ladispoli, a una profondità di 16 metri, adagiata sul fondale nei pressi del caratteristico Scoglio del Corallo.

L’iniziativa si inserisce nel progetto Blue Experience, sostenuto con fondi regionali, nato per valorizzare le tradizioni marinare e il legame profondo tra la comunità e il mare.

L’evento è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione dei ragazzi dell’Associazione Dolphin, coordinati da Enzo Freddi, che hanno supportato le operazioni in acqua. A rendere ancora più significativa la cerimonia la presenza di Pierpaolo Perretta, delegato al demanio marittimo del Comune di Ladispoli, che si è immerso personalmente insieme ai sommozzatori per deporre la corona davanti alla statua del Santo.

La statua sarà inoltre arricchita da un’ancora donata dai pescatori artigiani di Ladispoli, in particolare da Simone Cianflone.

L’ancora verrà benedetta da Monsignor Gianrico Ruzza, Vescovo della Diocesi di Porto–Santa Rufina, e collocata nel corso del prossimo appuntamento in programma a settembre.

È già stato definito che il 13 agosto 2026, in occasione del trentennale del deposito della statua, si terrà una processione via mare con la partecipazione del Vescovo Ruzza e della comunità della parrocchia di Santa Rufina, durante la quale sarà deposta una nuova corona di fiori.

La deposizione della corona a San Giuseppe rappresenta non solo un momento di fede e devozione, ma anche un atto di valorizzazione delle radici marinare e spirituali che legano Ladispoli al suo mare.

Continua a leggere
clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Cronaca

LADISPOLI | Daniele e Gioia, uniti per sempre da un tragico destino

Muore solo alcuni giorni dopo la scomparsa del suo fidanzato. La notizia si è diffusa rapidamente sui social e poi attraversando le strade e i quartieri della città, lasciando dietro di sé dolore e incredulità

Pubblicato

on

Daniele e Gioia

Una tragedia nel pieno dell’estate ladispolana.

Gioia se n’è andata solo pochi giorni dopo il suo fidanzato, Daniele. La ragazza, 36 anni, era in sella alla sua moto, sull’Aurelia, quando a causa di un contatto con un altro veicolo è stata sbalzata via dalla sella. Per lei l’incidente è stato fatale.

La notizia si è diffusa rapidamente sui social e poi attraversando le strade e i quartieri della città, lasciando dietro di sé dolore e incredulità. Amici, parenti e conoscenti si sono stretti in un abbraccio collettivo.

Daniele – il “gigante buono” – era descritto come un ragazzo solare, con una grande voglia di vivere, mentre Gioia incarnava il suo nome: un sorriso contagioso e una grande disponibilità verso gli altri.

Il Comune di Ladispoli ha espresso cordoglio attraverso messaggi ufficiali.

“A pochi giorni dalla scomparsa di Daniele, ragazzo di Cerveteri conosciuto e benvoluto anche a Ladispoli, la sua fidanzata Gioia, nostra concittadina, ha perso la vita in un incidente stradale”, scrive sui social il Sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando.

“Un dramma nel dramma – prosegue il primo cittadino – che ha profondamente sconvolto la nostra comunità. In momenti come questi è davvero difficile trovare le parole. A nome dell’intera comunità di Ladispoli rivolgo alle famiglie e agli amici di Daniele e Gioia le più sentite condoglianze. Sono stati strappati troppo presto alla vita, ma ora sono di nuovo insieme, e lo saranno per sempre. Che possano riposare in pace”, conclude il Sindaco.

La comunità si stringe intorno ai familiari di Daniele e Gioia, con la promessa che il loro ricordo continuerà a vivere nel cuore di chi li ha conosciuti e amati.

Continua a leggere
Advertisement

SEGUICI SU FACEBOOK

Le più lette del mese